mercoledì 26 febbraio 2014

Salon Pexiora - 2014

Ecco un piccolo reportage fotografico del salone conclusosi domenica pomeriggio 23 febbraio.
Un grazie a tutte le "brodeuses" che sono passate entusiaste a trovarci, stupite che parlassimo un pochino il francese e contente di vedere un salone davvero magnifico.
Io e la mia compagna di viaggio Sara ci siamo sentite come a casa e questa sensazione non ha prezzo!
Grazie in particolare alle organizzatrici della manifestazione appartenenti al club: "La passion au bout des doigts": vous etes fantastiques!!!!
Organizzazione perfetta e gentilezza squisita e squisito anche ciò che abbiamo potuto gustare. 


La tematica del salone verteva sui "moutons" e abbiamo partecipato come giuria alla votazione di 3 lavori tra 25 stupende opere: è stato molto difficile scegliere!  

 
Eccoli che fanno da sfondo alla prima immagine: durante i 3 giorni di apertura si svolgeva anche una tombola e i premi erano gli schemi che ogni creatore aveva messo in palio. Ecco una vincitrice!!!


 Tutti gli espositori...


Le anime dell'Associazione:



Un'immagine del mio stand insieme a Cath Deyts, disegnatrice di "Chouett'alors", allo stesso tavolo, con il suo dolce cagnolino e la sua super amica Marie Christine (clic per vedere altre immagini) abbiamo assaggiato il piatto tipico del luogo: le Cassoulet.






 Questo Signore vi potrà sembrare il fotografo ufficiale... beh... anche quello, ma guardate che mani d'oro:



Questo è un magnifico grembiule (mi rende imbarazzata chiamarlo così, ma tant'è) ricamato a punto croce, 1 filo su 1 filo, su un lino fine, che più fine di così non si può.
Credo che in Francia siano molti di più che in Italia i "brodeurs" uomini ed hanno delle capacità e una perfezione incredibili! Vi assicuro che dal vero il grembiule era qualcosa di magico!


 Insomma, un po' di immagini le avete viste, un po' di link per vederne altre li ho segnalati quindi spero vi divertiate ad immaginare di essere state là con me e per chi c'è stato... "Un grand merci!!!"
Madame Chantilly






giovedì 20 febbraio 2014

Good Luck

Mentre state leggendo questo post io sono a Pexiora (Francia - vedi in alto a sx.), la mia prima esperienza all'estero. 
Tutti parlano benissimo di questo Salone quindi, quando Sara Guermani ed io siamo state invitate, abbiamo esultato, nonostante la strada sia davvero lunga. 

In attesa del mio ritorno ho pensato di creare questo post "programmato", per non farvi perdere ciò che presenterò in occasione di questo speciale Salone. 

Avevamo parlato di pecorelle vero?


Eccole! Pian, piano, attraverso le immagini, scoprirete la novità. Poi se volete potete lasciare il vostro parere lo potrò leggere appena rientrata.
Vi abbraccio e vi ringrazio per le vostre visite!
Aspettatemi eh?!?!?!
Madame Chantilly


"Good Luck" - 2014 
Embroidered by Maria (clik)

Available from 20/02/2014 from my retailers and 
Shipments from 26 February

lunedì 17 febbraio 2014

Beeeeeh!!! Beeeeehhh!!!

Durante il salone di  Pexiora (Francia) la tematica dominante sarà dedicata alle pecorelle, così penso che quasi tutti i disegnatori si siano sbizzarriti... tra poche ore vedrete anche le mie: è da un secolo che le ho disegnate!
Beeeehhh!!! Beeeeeeehhh!!!! HI!HI!HI! ;-)
Madame Chantilly



venerdì 14 febbraio 2014

Felice San Valentino!!!

Tanti cuoricini a tutti quelli che si vogliono bene!!!


Schema tratto dal libro "Le point de croix au fil des Saisons" - De Saxe Editions

Madame Chantilly

giovedì 13 febbraio 2014

Forbicine "Arabesque" - Premax

Ragazze!!!
Guardate che meraviglia!!!
Un design antico, ripreso e riproposto in chiave moderna dagli ingeneri di Premax e realizzato dalle sapienti mani degli artigiani premanesi: cura di un tempo abbinata alla qualità di oggi.

Le ho sfilate dalla comoda custodia e le ho messe subito alla prova con un lavoro impegnativo al massimo: dovevo disfare un ricamo!!!
Secondo me è più difficile usare le forbicine per disfare che per tagliare le gugliate. Sicuramente!
Se non sono affilatissime, se in punta non tagliassero alla perfezione sarebbe un disastro e si rischierebbe di rovinare lino e i punti adiacenti a quelli sbagliati.
Diciamo che la prova è stata stressante!
Sicuramente mi sono innamorata della loro forma, ma il loro punto di forza indubbio è la precisione della punta estremamente affilata ed efficace nel taglio. Non credo di aver mai provato forbicine così super!!!
Possiamo trovare questo prodotto qui: 
al prezzo di € 10.93.
E' sempre attiva la promozione che se acquisti almeno 3 prodotti avrai in regalo una pinzetta e la formula che prevede spese di spedizione a zero per acquisti che superino i 30 €.
Credo che questo sia un regalo ideale per S. Valentino o per la festa della mamma!
Non vi sembrerà vero di avere tra le mani un gioiellino simile!
Madame Chantilly



lunedì 10 febbraio 2014

Cross Stitch Mania & Tricot Mania


E' venuto il momento di presentarvi alcuni nuovi amici!
Questi simpatici scoiattoli faranno la guardia ai vostri tesori creativi e attenderanno che voi abbiate tempo di occuparvi del ricamo o del lavoro a maglia. Me li vedo anche in simpatici quadretti per la vostra craft room o sulla copertina del vostro quaderno di appunti creativi.

Mamma scoiattolo è proprio come noi: ogni tanto si ritaglia un po' di tempo per ricamare a punto croce e il suo soggetto preferito naturalmente sono le ghiande!
Nel secondo schema invece è tutta intenta a confezionare berretto e sciarpa per i suoi piccoli, in modo che non prendano aria. Loro aspettano pazientemente che mamma termini, poi potranno correre spensierati perchè le loro testoline e la loro gola saranno al caldo!
I pois non potevano mancare per rendere l'insieme fresco e allegro.

Uno dei due schemi è comparso su Mains&Merveilles ma ho voluto che accompagnasse ugualmente l'inedito, "Cross Stitch Mania", perchè queste due idee sono arrivate praticamente insieme.

Sperando vivamente che le belle giornate aumentino, vi auguro una buona settimana e che le vostre "manie" creative abbiano un grande spazio durante i prossimi giorni.
Io rimango in attesa che tutto questo fango che caratterizza casa mia in questo periodo asciughi presto, anche se guardando le previsioni del tempo dovrò rimandare tutte le mie belle aspettative di un bel po'.
Cercherò di concentrarmi sui preparativi per Pexiora... ho solo più una settimana utile... accidenti!!! :-O

Madame Chantilly


"Cross stitch & Tricot Mania" - 2014

embroidered and finished by Maria (clic)
available from my retailers and on my Etsy Shop (clic)

giovedì 6 febbraio 2014

SOS Doctor!!!

Avilable on my Etsy shop!



 https://www.etsy.com/it/listing/178501684/cross-stitch-pattern-in-pdf-format

https://www.etsy.com/it/listing/176064412/first-aid-kit-cross-stitch-pattern?ref=shop_home_active_17

Aggiornamento del 9 febbraio 2014:
Ed ecco una gentil donzella che lo ha già ricamato! 
Incredibile!!! :-D

Brava Barbara Beltramo! E' venuto bene! Speriamo che il tuo Doc rimanga colpito!!! :-)




mercoledì 5 febbraio 2014

sabato 1 febbraio 2014

Grazie Carmen!

Stamattina mi sono svegliata presto e come succede tante volte, passo in rassegna le e-mail ancora da leggere e mi organizzo mentalmente per la giornata in tutta tranquillità.
Leggendo qui e là, vedo una segnalazione della mia model Maria circa una originalissima interpretazione del mio schema "Zero Calories" ricamata da Carmen (clic) che è stata montata su un barattolo! Sono corsa a vedere e mi sono trovata una serie di sorprese che mi hanno fatto battere il cuore. 
Carmen ricama tantissimo e non ha sicuramente bisogno della mia pubblicità perchè credo che tutte voi siate passate qualche volta dal suo blog a vedere cosa realizzano le sue manine da fata, ma quando ho visto la sua interpretazione di "Ballerina gourmande" ho deciso che dovevo riportare qui almeno uno dei suoi magnifici lavori per ringraziarla (ma quanti schemi di Madame Chantilly hai ricamato?!?!?!?).
Carmen, vorrei dirti che il confezionamento della Ballerina è assolutamente divino, che più bella di così non si può (assai più bella del mio originale del 2011!) e che sono rimasta folgorata da questo lavoro. Conosco la tua passione da anni e ti faccio qui i complimenti per tutti i tuoi magnifici ricami. 
Per questo ti dedico questo post e ti ringrazio dal più profondo della mia anima di disegnatrice perchè guardare il tuo blog mi rende felice; ti ringrazio per la correttezza innata che porti dentro di te nel rispetto del lavoro di noi disegnatori, visto che da sempre ti scontri con persone che ti chiudono la porta in faccia perchè i tuoi originali (tutti!) sono preziosi e non si scambiano.

Ti ringrazio anche perchè mi hai fatto iniziare bene la giornata in attesa di poterti magari abbracciare in occasione di qualche salone della primavera.

E ora guardate che meraviglia!!!!
Io sono a bocca aperta!
Madame Chantilly