Entrambi si sono affezionati ad un raccontino di un certo Omino di Pan di Zenzero che, scappato dal forno in cui stava cuocendo, s'è fatto correre dietro dalla cuoca e da una miriade di animali che avrebbero voluto mangiarselo. Il presunto "fubacchione" si è poi fatto "fregare" da una furbissima volpe che con un pretesto ha avuto il piacere di "papparselo" tutto in un sol boccone.
Sperando che questo Omino di Pan di Zenzero sia più accorto nel scegliersi le sue amicizie, ve lo presento:
Il Gingerbread Man di Madame Chantilly
E qui i cartamodelli:
Come si procede: (tenete conto che questo pupazzetto è facilissimo ed è adatto anche a chi non ha mai realizzato nulla con le proprie mani).
1) Posizionare il cartamodello dell'Omino su un pezzo di pile doppio color "biscotto". Appuntarlo con gli spilli perchè non si muova.Tagliare pungo i bordi lasciando mezzo cm tutto attorno per le cuciture.
2) Su una parte che sarà il davanti dell'Omino ricalcare la bocca, la posizione dei bottoni e i ricamini degli arti.
Procedere alla decorazione: attaccare i bottoni col filo (o se avete fretta con la colla a caldo) marrone, ricamare le decorazioni degli arti con il punto indietro. Per l'Omino ritagliare un rettangolo di cm. 1x8 che sarà l'asola da utilizzare per appenderlo.
3) Idem procedere per il cuoricino: ritagliarlo doppio e cucire al centro di una delle parti un pezzetto di stoffa a quadretti bianchi e rossi e un bottone in tinta.
4) procedere all'assemblaggio sovrapponendo le due parti uguali e puntandole con gli spilli.
Posizionare il rettangolino piegato in due in modo da formare un'asola, in alto sulla testa dell'Omino che come scrivevo servirà per appenderlo.
Cucire a zig-zag (mi piaceva questa cucitura perchè gli dà un aspetto rustico) il contorno dell'Omino tralasciando un'apertura su un fianco per permettere di imbottirlo.
Per il cuore, se volete, cucite a mano come ho fatto io, lungo tutto il suo perimetro.
Con questo punto, un po' più lungo da eseguire rispetto allo zig-zag, potreste realizzare anche il contorno dell'omino, così può essere realizzato anche da chi non possiede la macchina da cucire.
5) Siamo quasi alla fine: imbottire l'Omino di Pan di Zenzero e cuoricino, poi terminare di cucire le aperture da cui avete infilato l'imbottitura.
6) Non resta che prendere un bel nastrino a quadretti bianchi e rossi e legarlo al "collo" dell'Omino e con un nastro marrone in tinta con le cuciture unire cuore e Omino con quanche punto nascosto.
FATTO! Vi piace?
Ciao ! Certo che mi PIACE il tuo Ginger, STUPENDO e molto simpatico! Grazie della visita e dei complimenti...il libro è veramente un sogno che si realizza! Come ho fatto? GRAZIE a mio marito che crede in me! Devo quasi tutto a lui! Un bacionew, Fra.
RispondiEliminami serviva proprio :P grazie per il cartamodello e le istruzioni chiarissime!
RispondiEliminaSono contenta che vi sia piaciuto e servito. Grazie dei vostri commenti: sono graditissimi!
RispondiEliminasi che ci piace!!! é simpatico, divertente, con quegli occhioni spalancati penso che ai bambini possa piacere anche di piú con quel faccino allegro! grazie per i complimenti che mi fai! ti mando un abbraccio
RispondiEliminafede
Cara monferrina, grazie per il cartamodello e le spiegazioni precisissime!!! Proprio una bellissima idea!
RispondiEliminaA presto!
Ciao!
Rita
e si che mi piace!!! Vengo qui su consiglio di Francesca e ... ho fatto bene!!! Mi metterò tra le tue seguitrici per non perderti di vista. Uno di questi giorno vorrei "linkarti" anche io, spero che non ti dispiace??? Ti auguro un buon fine settimana e ti faccio i miei complimenti di cuore! Bacione, Renata.
RispondiElimina