Naturalmente abbiamo cioccolato al latte in abbondanza, ma per una buona dose di fortuna, ho anche una discreta riserva di quello fondente, che mi tengo ben stretta perchè per i dolci è quello che preferisco.
Con i bambini abbiamo giocato agli "Chef" e dopo una miriade di assaggi sono riuscita ad infornare. Loro sono piccoli e non conoscevano nemmeno la classica fragola intinta nel cioccolato fondente, che abbiamo sciolto a bassa temperatura nell'amico microonde e una volta che il cioccolato s'è indurito abbiamo usato come decorazione.
Questa è la fase di "attesa" delle fragole in "abito scuro", hi!hi!hi!
Portate pazienza per le foto... sono proprio incapace!
Fragolone in stoffa modello "Tilda"
La ricetta è stata tratta dal libro "morbidi & cuori teneri" di P. Simon, edito da Biblioteca Culinaria.
Semicotto al cioccolato al latte
Ingredienti:
150 gr. di cioccolato al latte
40 gr di burro
1 cucchiaio di farina
80 gr zucchero
3 uova
Impostare il forno a 200°.
Nel frattempo fate sciogliere (io uso il microonde molto veloce) il cioccolato bagno maria con il burro.
Sbattere uova con zucchero, poi unire la farina setacciata (direi che la prossima volta il cucchiaio di farina lo aumento leggermente, magari cuociono più in fretta).
Unire cioccolato e burro.
L'autore per la cottura consiglia gli stampi senza fondo, ma siccome io non li possiedo ho usato degli stampini in metallo monoporzione normalissimi che ho rivestito di carta forno.
L'unico punto sul quale non mi sono ritrovata è stato quello della cottura. Il mio forno in 7 minuti non ce l'ha fatta e ho dovuto tenerli a cuocere per almeno 14/15 minuti in forno ventilato.
Servire subito, quando il cuore del dolce è ancora morbidissimo.
Bene, la ricetta è veloce, dà enorme soddisfazione, vi consiglio di non abbuffarvi troppo durante il pasto che prevede questo dolce come chiusura: una leccornia simile non va avanzata!
Madame Chantilly
Hummmm ça a l'air délicieux et quelle jolie présentation !!
RispondiEliminaBises
Nathalie
Non ho ASSOLUTAMENTE dubbi che questa ricetta possa dare tante ma tante soddisfazioni! ;)
RispondiEliminaGrazie per avercela consigliata.
Un baciotto Susanna
uhm cioccolato!!!
RispondiEliminaDeve essere una delizia........davvero un'ottima ricetta!
RispondiEliminaGrazie
Berk
Decisamente da provare!!! Ma una domanda perchè non ricami i nvece di perdere tempo in cucina???
RispondiEliminaHo già l'acquolina in bocca e vista la quantità industriale di uova ricevute dal mio nipotino penso proprio che utilizzerò la cioccolata in questo modo
RispondiEliminaGrazie e salutoni
Adriana
..e nooo così non vale! Una ricama per non pensare al cibo e tu cosa fai? ...mi pubblichi biscotti(introvabile dalle mie parti la farina di riso!!) e tortini al cioccolato!
RispondiEliminaAmo i libri della Biblioteca Culinaria e quelli della Guido Tommasi Editore(Variazioni Golose), li vorrei tutti.
Dev'essere stato un dolcissimo pomeriggio quello che hai trascorso coi tuoi piccoli.
Buona serata, Nicole
con queste brutte giornate il tuo invito è decisamente allettante!A presto!
RispondiEliminaMonica
Uh mammaaa che squisitezza!!! Questa ricetta sono sicura che mi riuscirà nonostante la mia avversione per la cucina, grazie per averla pubblicata!!!
RispondiEliminaA breve ti scriverò in privato perché desidero qualche informazione riguardo agli schemi di alcuni tuoi ricami che ho visto sulla rivista "La mia Casa Country&Country" (che tra l'altro ho acquistato solo perché ho letto il tuo nome in coppertina ahahah!!!), nel frattempo ti mando un grande abbraccio e ti auguro una buonissima domenica!!! ^.^
Giusy
Hummmm!
RispondiEliminaFatto e già rifatto i tuoi biscotti .. un successone in famiglia e ti confesso che sono mooooolto esigenti.
RispondiEliminaLa prossima volta preparerò una crostata. Per ora gli ho dedicato un post. Buona settimana, Nicole
Favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Sia le fragole che il morbido tortino!!!!!! Appena ho un attimo di relax ti chiamooooooooooooooo
RispondiEliminaBaci
i tuoi dolci sono fantastici come i tuoi ricami o viceversa come vuoi tu ,scherzo sei bravissima in entrambe le cose ,passa da me www.metalfimo2.blogspot.com
RispondiElimina