giovedì 26 maggio 2016

Cappuccetto Rosso: Personnages



   





Voilà!
Ultimo schema con relativa chiusura dell'argomento "Cappuccetto Rosso".
Per chi detesta questa favola, dev'essere stata una sofferenza! HI!HI!HI!
Per chi la ama, beh... spero abbia trovato pane per i suoi denti.
Come in tutte le rappresentazioni teatrali, alla fine i protagonisti tornano sul palco speranzosi di ricevere un po' di applausi e per ringraziare il pubblico.
Come potevo non terminare anch'io in questo modo?




Ecco Cappuccetto Rosso, la Nonnina, il Lupo e per ultimo, ma non meno importante, il Cacciatore, si, colui il quale salva Nonna, Cappuccetto Rosso e il finale della storia.
Non voglio pensare alla fine del Lupo: ormai ci eravamo affezionate: anche se è un gran divoratore di signore, dobbiamo apprezzarlo per la sua inventiva, per la forza di volontà che lo ha spinto a non mangiare in un sol boccone la bimba mentre era nel bosco, ma di aver atteso pazientemente di potersi concedere un pranzo di due portate. 
Un applauso per il suo travestimento: oggigiorno, un lupo così sarebbe considerato poco virile, ma evidentemente... "il fine giustifica i mezzi". 
Solo un breve commento riferito alla bimba: a questa poverina di Cappuccetto Rosso... non potremmo proporre una visita oculistica!?!?
Ma come fa a non distinguere il Lupo dalla Nonnina!?!?!?
Eh, Santa Pace!!!

Bando alle divagazioni se volete commentate la storia o inventate un finale un po' diverso con i vostri bimbi e nipoti.
Vince chi trova il finale più originale.

Per ora, accontentatevi del finale che tutti sapete e se vi va, potete applaudire a questi Personaggi dal viso sorridente che sperano di non avervi deluso.
Madame Chantilly
 

Cappuccetto Rosso: Personnages - 2016

Embroidered on natural linen 32 ct. of Zweigart (12,6 fils)
   229 x 80 stitches - Threads DMC
 
 
 
 

venerdì 20 maggio 2016

Comment devenir...

Ancora una novità, anche oggi! Siete contente?

 Questo schema è il frutto dell'aver giocato, da piccola, a quel bel giochino in cui c'era una bambolina in cartoncino spesso; il suo corredo era costituito da vestitini, scarpe, cappellini, sempre in cartoncino, che si potevano sovrapporre alla bambola in modo da variarne l'abbigliamento. 
Quante di voi se lo ricordano?
In modo un po' più semplice, ho immaginato a...

"Come diventare Nonnina" e...
...a "come diventare Cappuccetto Rosso". 


Nel primo soggetto troverete la Nonna con i suoi mutandoni in bella vista, dopo la camicia da notte, la cuffia come si usava nel tempo che fu, ovviamente gli occhiali, le ciabatte, il gatto, perchè si sa, le nonne hanno sempre un bel gattone che scorrazza per casa. Infine non poteva mancara una nipotina, vero? 
Altrimenti che nonna sarebbe senza nipoti? :-D

 Nel secondo ricamo, c'è la piccola Cappuccetto Rosso in mutandine e canotta, ma se le aggiungiamo una candida camicina, una gonna rossa, un bel fiocco e scarpine in tinta, il famoso cappuccio rosso, un bel cesto con dentro torta di mele, marmellata, pane ai cereali, un succo di frutta fatto in casa... o ciò che volete voi... ecco che abbiamo la piccola protagonista della mia favola preferita!




Piace anche a voi questo giochino?
Io ho trasformato il primo ricamo in un bell'appendiabiti e il secondo in un bel quadretto cartonato con stoffa pois da appendere vicino.
Con questo ricamo potete giocare con i vostri bambini o nipotini: indovineranno tutti gli oggetti necessari a trasformare i nostri personaggi? 
Trovate i due schemi insieme, ad un prezzino piccolo, piccolo!
Buon divertimento!
Ricamato per me dalla mia model Lorena (clic)
Madame Chantilly



Eccoli, insieme, nello stesso schema: 

"Cappuccetto Rosso: Comment devenir" - 2016

embroidered on gray linen 32 ct. of Zweigart (12.6 fils)

  275 x 72 + 190 x 38 stitches - Threads DMC
 

 

mercoledì 18 maggio 2016

Cappuccetto Rosso: Portraits





Buongiorno alle mie lettrici. Ci saranno anche dei lettori? In questo caso un saluto anche a loro. A questo punto sarete un po' curiosi di scoprire le novità che terminano la piccola collezione di schemi dedicati a Cappuccetto Rosso.
Questo che vi presento arricchisce la mia produzione di Salmpers; qui il colore dominante è il rosso, il risultato è simpatico e tenero.

In questo ricamo compare un importante personaggio: la nonnina di Cappuccetto Rosso. Naturalmente sappiamo del lieto fine della favola, quindi non siamo affatto preoccupate per lei, nemmeno se il suo ritratto è vicino a quello del lupo!

Lorena (clic) lo ha ricamato per me.
Madame Chantilly





 
Cappuccetto Rosso: Portraits - 2016

81 x 156 stitches
embroidered on natural linen 32 ct. of Zweigart (12.6 fils)


 

martedì 10 maggio 2016

Ancora un po' di pazienza...

Lasciatemi partire per il salone di Puget in Francia e al mio ritorno vi mostrerò cos'ho preparato in queste settimane, tra ordini vari e impegni famigliari sono in dirittura d'arrivo...
Intanto provate ad immaginare con queste foto "misteriose"... ;-)
Ma lo sapete già che parleranno di Cappuccetto Rosso, vero? 
Immaginatemi affaccendata a preparare le valigie e i bagagli, anche coricata sui contenitori per vedere se miracolosamente si chiudono! HI!HI!HI!
Questa volta far stare tutto mi preoccupa!
Madame Chantilly 

 







venerdì 6 maggio 2016

Brode-moi une maison - Salon Puget

Sarò presente, la prossima settimana, a Puget Sur Argens, ad un salone di ricamo che dicono essere molto bello: 300mq di sala con 25 espositori.

Se ne avrete l'occasione... magari voi, amiche francesi... :-)



Intanto ovviamente, a casa mia fervono i preparativi, ma non solo per il Salone di Puget: maggio quest'anno mi sta mettendo a dura prova anche se è appena iniziato...
Un Matrimonio di due cari amici e qui "abbiamo già dato": considerata anche la giornata piovosa e dalla temperatura invernale, non lo dimenticheremo per un bel po'; segue la Prima Comunione del mio Leonardo, un Salone appunto di cui sopra, saggi vari e eventi legati alla conclusione dell'anno scolastico.
Sono già stanca solo a pensarci! ;-)
Suvvia, non ci scoraggiamo e procediamo con tutto quanto. Un giorno per volta e anche maggio si concludera.
"Prenoto" per giugno tutti i WE liberi, vorrò poltrire e ricamare... anche leggere!
Buon WE!
Madame Chantilly