Cari lettori,
solitamente i miei schemi sono di vario genere e sono ispirati dagli argomenti più disparati.
Questa volta mi sono fatta coinvolgere da una delle mie favole preferite, una di quelle che ricordava bene a memoria mia nonna Rita.
Ora che non c'è più, dopo una lunga e faticosa vita di lavoro e crucci, ma anche qualche piccola soddisfazione, mi ritrovo a pensarla spesso, perchè conservo un mare di ricordi che riempono la mia mente e che hanno arricchito la mia felice infanzia.
Fortunatamente abitava vicino a noi e ricordo pomeriggi passati con lei ad "aiutarla" mentre faceva il soffritto, gli agnolotti fatti in casa, le bugie a Carnevale, le torte "da mettere all'incanto" per la festa di S. Sebastiano... Ancora, mentre puliva l'aglio nel cortile, toglieva i germogli alle patate, mi insegnava a dare da mangiare alle galline...
Provava anche a disegnare con buffi risultati: ottenevo personaggi grassottelli dal viso tondo e dall'immancabile cappello in testa...
Mi sto perdendo nei ricordi... quindi torniamo a noi e alle favole che raccontava. Alcune storie servivano a non farci finire in qualche situazione pericolosa: ricordo una fantomatica strega che viveva nel pozzo, nel cortile dei miei genitori; ci raccontava che se ci fossimo sporte, sarebbe arrivata lei con le sue mani ad artiglio e ci avrebbe trascinate dentro. Chissà se abita ancora lì?
HI!HI!HI!!
Altre servivano per intrattenerci quando io e mia sorella eravamo piccole: Cappuccetto Rosso era la più gettonata.
Nasce così una piccola collezione di schemi, diversi tra di loro, ma ispirati tutti da questa stessa favola:
Cappuccetto Rosso.
Il primo che vi mostro si intitola "In the Wood", ora lascio parlare le immagini...
Seguiranno altri soggetti che spero apprezzerete.
Madame Chantilly
Cappuccetto Rosso: In the Wood - 2016
199 x 126 and 108 x 100 stitches
Big Version embroidered on natural linen 36 ct of F.lli Graziano (15 fils)
and little version on natural linen 32 ct. of Zweigart (12.5 fils)