A "Ricami Divini" (clic) presenterò un nuovo soggetto che spero farà felici le giovani danzatrici in erba.
Da piccola sognavo di frequentare un corso di danza, purtroppo però vivevo in un paesino piccolo ed ai tempi (ci tengo a precisare comunque che non è preistoria) non era consuetudine frequentare corsi per approcciarsi allo sport.
Forse solo i maschietti andavano a calcio e nemmeno tutti, tanti, tantissimi lo giocavano nei cortili "alla va là che vai bene".
Noi femminucce andavamo tutto il giorno in bicicletta, per non essere messe in disparte affiancavamo i maschietti in noiosissime partite "al futball" ("piemontesizzazione" della parola inglese che avrete intuito), imparavamo da sole ad andare sui pattini a rotelle procurandoci "fighissimi" sbuccioni sulle ginocchia, correvamo tra i prati facendo le "rabatole": sempre in piemontese italianizzato, ruotavamo su noi stesse lungo i prati in discesa fino a che puntualmente un cespuglio spinoso fermava il nostro gioco e ci alzavamo con la testa che ruotava tutte sporche di erba o fieno; provavamo i primi skateboard che per noi di paese erano una novità "da manicomio", aiutavamo anche i nonni a portare a casa i balocchi di fieno e a rastrellare oppure a raccogliere la frutta cascata dagli alberi, che se era troppo danneggiata finiva nel pollaio dalle galline. Noi nel nostro cortile che eravamo molto intraprendenti, merito di un cugino di 4 anni più grande, giocavamo anche alle Olimpiadi, con tanto di discipline di tutti i tipi organizzati con mezzi di fortuna e di medaglie in cartone.
Insomma, avrete capito che corsi di danza zero... però facevamo "sport" ugualmente, a modo nostro.
Vi giuro però che il fascino del tutù lo sento ancora adesso e mi arrabbio da matti se penso che quando frequentavo forse già la IV Elementare, finalmente s'era parlato di organizzare un corso di danza ma la cosa non è mai andata in porto.
Che l'insegnante abbia saputo che avevamo tutte le ginocchia sbucciate e che questo aspetto con si affinava al concetto di danza?
Che l'insegnante abbia saputo che avevamo tutte le ginocchia sbucciate e che questo aspetto con si affinava al concetto di danza?
A questo punto, qualcosa con il tutù almeno lasciatemelo disegnare, quindi sappiate che le vostre bambine o nipotine che frequentano corsi di danza o se voi ne avete mai frequentato uno, avete un pochino della mia ammirazione e se l'invidia è un sentimento che mi piace tenere lontano, almeno vi posso dire che siete state fortunate ma che anch'io e i miei amichetti, da piccoli abbiamo "fatto sport"...
HI!HI!HI!
Madame Chantilly
Classic Dance - 2014
available on my Etsy Shop (clic)