sabato 27 febbraio 2010

Cuori

Sto preparando un nuovo lavoro in questi giorni, intanto vorrei condividere questi cuoricini senza pretese con le amiche che passano di qui. Alcuni sentono il profumo della primavera ormai imminente (speriamo!) e altri sono adatti per i vostri bimbi, per personalizzare la chiave della loro cameretta o per ciò che vi suggerisce la fantasia.
Buon Stitchery!

mercoledì 17 febbraio 2010

Una fatina per molte occasioni

Nei giorni scorsi mi era venuta voglia di primavera, poi sono stata sopraffatta dagli impegni e non ho più pubblicato questo disegnino. C'era di mezzo San Valentino ma come vedete la si può utilizzare per diverse dimostrazioni di affetto. Poi "Ti voglio bene" non si dice mica solo il 14 febbraio no?
Bene, allora accovi il regalo per lo stitchery.


stitchery

sabato 13 febbraio 2010

Inserimento di perline in un ricamo a punto croce


Ho pensato di creare un tutorial senza pretese per chi non avesse mai provato ad inserire perline in un ricamo a punto croce. Come ho spiegato a Dark Fee che mi ha chiesto informazioni al riguardo, io non sono la Bibbia delle ricamatrici a punto croce, quindi metto a disposizione la mia tecnica con tutta l'umiltà possibile e chi avesse informazioni diverse o migliori può integrare con la propria esperienza in un commento.
Strumenti:
- per Hiver ho utilizzato alcune perline bianche di Mill Hill, ma si trovano perline altrettanto utili nelle nostre comuni mercerie o briko, per esempio quelle della Guttermann.
- Ago: naturalmente l'ago che utilizziamo per il ricamo a punto croce non ci serve perchè ha la cruna troppo larga, la perlina arriva fino a metà ago, poi si blocca o si spacca, quindi scegliere aghi con la cruna piccolissima o quelli appositi per perline (si trovano facilmente in merceria). Attenzione perchè la punta non è arrotondata ed è più difficile centrare i buchini della tela che stiamo ricamando.
Alcune considerazioni prima di iniziare:
Sappiamo che nel punto croce sono "proibiti" i nodi e sarebbe meglio avere un retro perfetto o ordinato, ma io in questo caso mi sono concessa qualche trasgressione alle regole. Purtroppo il mio tempo a disposizione e credo quello di molte ricamatrici è poco, quindi avevo bisogno di terminare il lavoro senza impazzire. Così il retro perfetto lo potete notare nel ricamo, ma non nell'inserimento delle perline.


Esecuzione:
- Per alleggerire il lavoro, siccome trattasi di neve, ho usato un solo capo di filato moulinè DMC. Ho estratto una gugliata e (non picchiatemi) ho bloccato un estremo con un nodo.
- Iniziare ovviamente infilando dal retro l'ago vestito e uscire dove volete posizionare la perlina.
- Infilate la perlina e bloccatela in diagonale come se doveste realizzare proprio una crocetta di punto croce.
- Uscite e praticate la seconda diagonale come per terminare la crocetta, passando un'altra volta attraverso il foro della perlina. In questo modo sarà più stabile sul ricamo.
Ordinatamente, andate nella posizione in cui dovete fissare la seconda perlina (cercate quella immediatamente più vicino per non pasticciare troppo il retro) e procedete come descritto. Il gioco è fatto. Al termine della gugliata cercate di praticare un piccolo nodino sul retro per non correre il rischio di perdere tutto il lavoro svolto.
Queste foto sotto del mio retro spero vi chiariscano le idee di com'è il ricamo terminato.
Buon ricamo!

 
 

giovedì 11 febbraio 2010

Hiver...


Inverno.
Qualche foto del mio ultimo schema anticipato qui. Lo sto ricamando nei ritagli di tempo e man mano, come al solito, apporto delle modifiche o delle correzioni per renderlo migliore. Vediamo un po' come sta venendo...
Perline al posto dei fiocchi di neve, perchè altrimenti era troppo semplice, no?!
 
  
  
  
 

Bene! Ho terminato il mio lavoro.
Et voilà l'Hiver!

giovedì 4 febbraio 2010

Mi sto preparando all'estrazione...

Photobucket

Ora cerco carta, penna e scrivo tutti i nomi di chi ha postato nel Blog Candy che scadeva il 3 febbraio 2010.
Siccome è notte ma ho solo questo momento per completare l'operazione, dovrò arrangiarmi senza l'aiuto di nessuno. Avrei voluto scattare qualche foto del sorteggio, ma capirete che è buio, chissà che foto orrende, visto che già non sono molto brava; avrei anche voluto far estrarre i miei bimbi i nomi delle tre fortunate ma è davvero impossibile. Stanno dormendo da qualche  minuto...
Spero crediate sulla parola che tutto si svolgerà nel modo più corretto.
Vado a preparare i bigliettini!
A dopo!

***

Che ridere! Se vi racconto cosa ho escogitato mi prendete per pazza! E forse avete ragione!
Ho dato vita forse, al primo sorteggio lillipuziano della storia dei blog! Secondo voi arrivano quelli del manicomio ? Perchè in fondo mi sto auto proclamando un po' "fuori dagli schemi", per essere generosa con me stessa...
Però ho pensato che per risparmiare tempo avrei dovuto avere a casa un bel sacchettino con i numeri della tombola, cosa che qui da me non esiste ...e poi lì c'è stata la folgorazione: qualcuno in famiglia ha giocato al Super Enalotto (si raramente ma ogni tanto ci caschiamo anche noi!) e ho pensato "Lì si che ci sono i numeri fino al 73 che avrei bisogno!!! E così ora sto ritagliando quei mini numerini per fare il sorteggio. Vinceranno i numeri che si attaccheranno al mio pollice. Si. Così è deciso! Domani però una foto di questa pazzia la dovrò scattare! Poi in questo periodo siamo o non siamo in tema di coriandoli?!?! Naturalmente se i numeri corrisponderanno ad un mio post saranno sostituiti.

Aggiornamento in tempo reale: sono le 23.14 ed ho finito di ritagliare i numerini. Mi accingo a sorteggiare...

Non ci posso credere: il primo numero è il 3! Il giorno del compleanno! Ma è una persecuzione questo numero?!?!?! Robe da pazzi! Vado a vedere chi è la fortunata...

Eccomi! Gli altri numeri estratti sono il 21 e il 47.
... Sono andata a vedere e spero di aver contato esattamente, vista l'ora!
Se non ho sbagliato le vincitrici sono Corinne, Rosanna e Swamy1981.

Bene! Vi aspetto per la scelta del vostro schema in regalo! 
Vi aggiornerò circa le scelte delle vincitrici.
Ok, ho avvisato le vincitrici con un commento sui loro Blog. Per stanotte basta! I miei occhi non ne possono più.
Buona notte!
Madame Chantilly


Eccomi oggi, più riposata, a documentare l'estrazione lillipuziana.
Questo è il mio giudice insindacabile: la mia prima Tilda. Come potevo resistere ? Dovevo provare a realizzarne una! Non è proprio perfetta, ma come giudice vi asssicuro che è di compagnia!

 


Poi vi mostro i "residui bellici" dell'estrazione... così mi prenderete ancora più in giro!