sabato 13 febbraio 2010

Inserimento di perline in un ricamo a punto croce


Ho pensato di creare un tutorial senza pretese per chi non avesse mai provato ad inserire perline in un ricamo a punto croce. Come ho spiegato a Dark Fee che mi ha chiesto informazioni al riguardo, io non sono la Bibbia delle ricamatrici a punto croce, quindi metto a disposizione la mia tecnica con tutta l'umiltà possibile e chi avesse informazioni diverse o migliori può integrare con la propria esperienza in un commento.
Strumenti:
- per Hiver ho utilizzato alcune perline bianche di Mill Hill, ma si trovano perline altrettanto utili nelle nostre comuni mercerie o briko, per esempio quelle della Guttermann.
- Ago: naturalmente l'ago che utilizziamo per il ricamo a punto croce non ci serve perchè ha la cruna troppo larga, la perlina arriva fino a metà ago, poi si blocca o si spacca, quindi scegliere aghi con la cruna piccolissima o quelli appositi per perline (si trovano facilmente in merceria). Attenzione perchè la punta non è arrotondata ed è più difficile centrare i buchini della tela che stiamo ricamando.
Alcune considerazioni prima di iniziare:
Sappiamo che nel punto croce sono "proibiti" i nodi e sarebbe meglio avere un retro perfetto o ordinato, ma io in questo caso mi sono concessa qualche trasgressione alle regole. Purtroppo il mio tempo a disposizione e credo quello di molte ricamatrici è poco, quindi avevo bisogno di terminare il lavoro senza impazzire. Così il retro perfetto lo potete notare nel ricamo, ma non nell'inserimento delle perline.


Esecuzione:
- Per alleggerire il lavoro, siccome trattasi di neve, ho usato un solo capo di filato moulinè DMC. Ho estratto una gugliata e (non picchiatemi) ho bloccato un estremo con un nodo.
- Iniziare ovviamente infilando dal retro l'ago vestito e uscire dove volete posizionare la perlina.
- Infilate la perlina e bloccatela in diagonale come se doveste realizzare proprio una crocetta di punto croce.
- Uscite e praticate la seconda diagonale come per terminare la crocetta, passando un'altra volta attraverso il foro della perlina. In questo modo sarà più stabile sul ricamo.
Ordinatamente, andate nella posizione in cui dovete fissare la seconda perlina (cercate quella immediatamente più vicino per non pasticciare troppo il retro) e procedete come descritto. Il gioco è fatto. Al termine della gugliata cercate di praticare un piccolo nodino sul retro per non correre il rischio di perdere tutto il lavoro svolto.
Queste foto sotto del mio retro spero vi chiariscano le idee di com'è il ricamo terminato.
Buon ricamo!

 
 

8 commenti:

  1. Grazie cara!! Sei stata chiarissima!! ^_^
    Io non so fare la chiusura davanti, ma la faccio dietro fermando il filo sotto alcuni punti..ma quando devo fare dei punti così, simili alla neve, faccio il nodo =P..lo so, viene brutto, però me inesperta ^_^
    Grazie ancora per la spiegazione :) ci proverò ^^
    Un abbraccione ciccia!! e buon week end!

    RispondiElimina
  2. Troppo bella questa idea delle perline nel ricamo, e immagino che visto dal vero, l'uccellino con quelle perline sia ancora più bello...
    Grazie della spiegazione mia cara, che "registrerò" nella memoria. ;-) Devo imparare no?
    Bacetti, Ros

    RispondiElimina
  3. Utilissime le tue spiegazioni!!! Quasi quasi ci provo e ti faccio sapere come va l'esperimento!! Grazie Madame!!
    un saluto
    Simona

    RispondiElimina
  4. Carissima sono molto contenta di averti conosciuta e complimenti per le tue creazioni!!!!! Il mio augurio è che tu possa avere tanto tempo per poter coltivare questa grande passione!!!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Urca, non pesavo ci fosse un metodo per inserire le perline 'come si deve'....io le mettevo a caso :/
    Complimenti per l'albero con i cuoricini e grazie di averne fatto un free è davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Merci de votre gentil commentaire dans mon blog.
    Quel don créatif dans votre blog !
    A bientôt

    RispondiElimina
  8. Cercavo un metodo comodo per mettere perline nei ricami! e ti ringrazio...!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.